Il
sistema di intelligenza artificiale “Web Crow”, elaborato
dall’Università di Siena e finanziato da Google per 65.000 dollari,
testato in una gara on line tra 200 studenti.Un esperimento
scientifico per testare le capacità di un sistema di intelligenza
artificiale. È quanto si propone la prima "Competizione Cruciverbistica
con WebCrow", una grande gara di cruciverba on line con circa 200
studenti dell'Università di Siena che si sfideranno tra loro e
confronteranno le loro capacità con quelle di un software appositamente
creato. La gara, che si svolgerà il 15 febbraio 2006 nei laboratori
informatici dell'Ateneo senese, ha lo scopo di testare “Web Crow”, il
sistema automatico capace di risolvere cruciverba in varie lingue, che
tenterà di battere i concorrenti in gara collegati ciascuno al proprio
PC. La peculiarità di WebCrow è di utilizzare la rete Internet come
biblioteca universale, come la sorgente per la risposta a molte
definizioni dei cruciverba. Il progetto di ricerca, guidato dal
professor Gori dell’Università di Siena e sviluppato da Marco Ernandes
e Giovanni Angelini, due studenti di Dottorato dell’Ateneo senese, è
risultato interessante per Google Inc., la società che gestisce il
famoso motore di ricerca, che ha deciso di finanziarlo per 65.000
dollari. Grazie al supporto di Google, il progetto è in corso di
estensione anche per l'inglese e per lo spagnolo.
“La sfida tra
l’uomo e la macchina è aperta – sottolinea il professor Marco Gori,
coordinatore del progetto Webcrow – anche se le previsioni sono che
WebCrow non è ancora in grado di superare i migliori studenti”. “Lo
scopo dell'evento – ha proseguito il professor Gori – è di carattere
scientifico e mira proprio ad analizzare le caratteristiche del
sistema. Si tratta di un esperimento su larga scala nel campo
dell'intelligenza artificiale analogo alla competizione uomo-macchina
nel gioco degli scacchi. La differenza fondamentale è che in questo
caso la macchina non deve solo esibire capacità logiche, ma soprattutto
deve essere in grado di esibire competenze umane nei settori della
conoscenza più disparati, dalla musica, alla cucina e di acquisire le
capacità enigmistiche tipiche dei cruciverba. I risultati serviranno
soprattutto per fare progredire i nostri studi nel settore della
ricerca dell'informazione sulla rete Internet".
La premiazione dei vincitori avverrà il 20 febbraio, alla presenza di autorevoli esperti di enigmistica.
Tutte le informazioni sulla gara, la partecipazione, i premi e il funzionamento del software sul sito competizione 2006.