Cruciverba: la sfida è tra uomo e computer

Il sistema di intelligenza artificiale “Web Crow”, elaborato dall’Università di Siena e finanziato da Google per 65.000 dollari, testato in una gara on line tra 200 studenti.

Un esperimento scientifico per testare le capacità di un sistema di intelligenza artificiale. È quanto si propone la prima "Competizione Cruciverbistica con WebCrow", una grande gara di cruciverba on line con circa 200 studenti dell'Università di Siena che si sfideranno tra loro e confronteranno le loro capacità con quelle di un software appositamente creato. La gara, che si svolgerà il 15 febbraio 2006 nei laboratori informatici dell'Ateneo senese, ha lo scopo di testare “Web Crow”, il sistema automatico capace di risolvere cruciverba in varie lingue, che tenterà di battere i concorrenti in gara collegati ciascuno al proprio PC. La peculiarità di WebCrow è di utilizzare la rete Internet come biblioteca universale, come la sorgente per la risposta a molte definizioni dei cruciverba. Il progetto di ricerca, guidato dal professor Gori dell’Università di Siena e sviluppato da Marco Ernandes e Giovanni Angelini, due studenti di Dottorato dell’Ateneo senese, è risultato interessante per Google Inc., la società che gestisce il famoso motore di ricerca, che ha deciso di finanziarlo per 65.000 dollari. Grazie al supporto di Google, il progetto è in corso di estensione anche per l'inglese e per lo spagnolo.
“La sfida tra l’uomo e la macchina è aperta – sottolinea il professor Marco Gori, coordinatore del progetto Webcrow – anche se le previsioni sono che WebCrow non è ancora in grado di superare i migliori studenti”. “Lo scopo dell'evento – ha proseguito il professor Gori – è di carattere scientifico e mira proprio ad analizzare le caratteristiche del sistema. Si tratta di un esperimento su larga scala nel campo dell'intelligenza artificiale analogo alla competizione uomo-macchina nel gioco degli scacchi. La differenza fondamentale è che in questo caso la macchina non deve solo esibire capacità logiche, ma soprattutto deve essere in grado di esibire competenze umane nei settori della conoscenza più disparati, dalla musica, alla cucina e di acquisire le capacità enigmistiche tipiche dei cruciverba. I risultati serviranno soprattutto per fare progredire i nostri studi nel settore della ricerca dell'informazione sulla rete Internet".
La premiazione dei vincitori avverrà il 20 febbraio, alla presenza di autorevoli esperti di enigmistica.
Tutte le informazioni sulla gara, la partecipazione, i premi e il funzionamento del software sul sito competizione 2006.


Trovi tutte le notizie sull'Università di Siena, concorsi, borse di studio, spettacolo e cultura, in Archivio 3, Sezione "Università", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
|   Inizio pagina  |   Chi siamo  |   Collabora con noi  |   Pubblicità  |   Copyright  |
EnCommunity
Le Sezioni
L'esperto risponde
Detto tra noi
L'oroscopo
Altre notizie
Il Mercatino
Filo diretto
MondoLavoro
DoveQuando