Duecento studenti dell'Ateneo senese sfideranno un computer nella risoluzione di un cruciverba. E' in assoluto la prima competizione Cruciverbistica che mette a confronto gli studenti con un software "intelligente", WebCrow (Corvo della Rete). WebCrow è un sistema di intelligenza artificiale creato da un gruppo di ricercatori della facoltà di Ingegneria di Siena e finanziato da Google. Il sistema informatico cercherà di battere i concorrenti in gara e collegati in rete, su quesiti e tranelli linguistici tipici del cruciverba.
La sfida si svolge oggi 15 febbraio 2006 nei laboratori informatici
dell'Ateneo senese dalle 17 alle 19. E' un modo per testare la velocità
di un programma e confrontarlo con l'abilità e le conoscenze umane.
Il
progetto di ricerca è guidato e coordinato dal professor Gori docente
del dipartimento di Ingegneria dell'informazione a Siena. WebCrow è
frutto di oltre due anni di lavoro da parte di Marco Ernandes e
Giovanni Angelini, due studenti del dottorato in Ingegneria che hanno
avuto l'idea di dare vita al progetto durante una lezione di
Intelligenza artificiale del professor Gori.
La caratteristica di WebCrow è quella di utilizzare la rete Internet
come biblioteca universale e come fonte per la risposta a molte
definizioni dei cruciverba. La macchina si cimenta con il cruciverba
come farebbe qualsiasi persona. Per ogni quesito il computer ha molte
parole candidate, ma attraverso la ricerca ha la capacità di
soddisfare i vincoli in orizzontale e verticale. Anche se fosse fornita
una banca dati preimpostata, questa non sarebbe in grado di
decodificare le richieste, spesso ambigue, del cruciverba. L'aspetto
innovativo è che nel momento in cui falliscono tutte le regole
impostate, le definizioni sono convertite in domande a Google, create
con opportuni algoritmi. In questo modo il sistema dialoga direttamente
con il motore di ricerca, fino ad arrivare al risultato.
Lo scopo
dell'evento, spiega il professor Gori, è di carattere scientifico ed è
finalizzato a testare le capacità del sistema di intelligenza
artificiale Web Crow. E' un esperimento nel campo dell'intelligenza
artificiale che può essere paragonato alla competizione uomo-macchina
nel gioco degli scacchi. In questo caso la differenza fondamentale è
che la macchina oltre ad avere capacità logiche, deve essere in grado
di esibire soprattutto competenze umane nei settori della conoscenza
più disparati e di acquisire le capacità enigmistiche tipiche dei
cruciverba.
Gli sudenti che riusciranno a battere il
nuovissimo sistema di intelligenza artificiale riceveranno ricchi premi
come l'iPod nano e la fotocamera digitale. La premiazione dei vincitori
avverrà il 20 febbraio 2006 alla presenza di autorevoli esperti di
enigmistica.