Feb 25, 2006
ADV News 24h  News Viewer
 
 Pertinenza -> fino a:

Segnala una fonte se:
  • sei il responsabile di un sito, un portale o una testata giornalistica on-line.
  • crei e distribuisci news sotto creative commons o copyleft.

Università di Siena, Google e cruciverba

[ 08-02-2006 ]
Il sistema di intelligenza artificiale "Web Crow", elaborato dall’Università di Siena e finanziato da Google per 65,000 dollari, sarà testato in una gara on line tra 200 studenti.

Un esperimento scientifico per testare le capacità di un sistema di intelligenza artificiale. È quanto si propone la prima "Competizione Cruciverbistica con WebCrow", una grande gara di cruciverba on line con circa 200 studenti dell'Università di Siena che si sfideranno tra loro e confronteranno le loro capacità con quelle di un software appositamente creato. La gara, che si svolgerà il prossimo 15 febbraio nei laboratori informatici dell'Ateneo senese, ha lo scopo di testare "Web Crow", il sistema automatico capace di risolvere cruciverba in varie lingue, che tenterà di battere i concorrenti in gara collegati ciascuno al proprio PC. La peculiarità di WebCrow è di utilizzare la rete Internet come biblioteca universale, come la sorgente per la risposta a molte definizioni dei cruciverba.

Il progetto di ricerca, guidato dal professor Gori dell’Università di Siena e sviluppato da Marco Ernandes e Giovanni Angelini, due studenti di Dottorato dell’Ateneo senese, è risultato interessante per Google Inc., la società che gestisce il famoso motore di ricerca, che ha deciso di finanziarlo per 65,000 USD. Grazie al supporto di Google, il progetto è in corso di estensione anche per l'inglese e per lo spagnolo.

"La sfida tra l’uomo e la macchina è aperta" - sottolinea il professor Marco Gori, coordinatore del progetto Webcrow - "anche se le previsioni sono che WebCrow non è ancora in grado di superare i migliori studenti". "Lo scopo dell'evento" – ha proseguito il professor Gori - "è di carattere scientifico e mira proprio ad analizzare le caratteristiche del sistema. Si tratta di un esperimento su larga scala nel campo dell'intelligenza artificiale analogo alla competizione uomo-macchina nel gioco degli scacchi. La differenza fondamentale è che in questo caso la macchina non deve solo esibire capacità logiche, ma soprattutto deve essere in grado di esibire competenze umane nei settori della conoscenza più disparati, dalla musica, alla cucina e di acquisire le capacità enigmistiche tipiche dei cruciverba. I risultati serviranno soprattutto per fare progredire i nostri studi nel settore della ricerca dell'informazione sulla rete Internet".

L'iscrizione alla gara, riservata agli iscritti ai corsi dell'Università di Siena, è gratuita. Il modulo elettronico è in rete all'indirizzo https://webcrow.diism.unisi.it/competizione2006.
Il termine, per la domanda di partecipazione è il 5 febbraio. La premiazione dei vincitori avverrà il 20 febbraio, alla presenza di autorevoli esperti di enigmistica.
Tutte le informazioni sulla gara, la partecipazione, i premi e il funzionamento del software sul sito https://webcrow.diism.unisi.it/competizione2006.

Commenta questo articolo nel forum di Unimagazine.it

>> fonte originale: unimagazine.it
un articolo sotto © Copyright 2004-2006 Unimagazine.it.
Per maggiori informazioni: Unimagazine.it -> Gerenza

Fonte originale della notizia
unimagazine.it
Unimagazine.it nasce nel marzo 2004 come naturale evoluzione del sito Villaceramica.net, fondato da Roberto Chibbaro nel settembre 2000.

On line da 5 anni, attraverso le diverse vesti grafiche che si sono susseguite, è diventato testata giornalistica registrata al tribunale di Catania (reg. 26 del 5.10.2004), ed è attualmente il sito indipendente più visitato dagli studenti universitari catanesi diventando punto di ricerca per informazioni accurate, reportage, inchieste.

Oltre alle news quotidiane sono presenti:
  • una sezione appunti: forte di centinaia di documenti, aggiornata grazie al costante aiuto degli studenti che credono nella condivisione del proprio lavoro.

  • un forum: luogo dove incontrare colleghi della propria facoltà per scambiare idee, opinioni, cercare aiuto nei propri studi, un partner con cui studiare o semplicemente aggregarsi ad altri.
Tutti i servizi sono gratuiti e cosi rimarranno: "l’informazione è un bene comune che deve raggiungere tutti".

Unimagazine.it è un giornale che si crea sul campo, realizzato da studenti, professionisti, collaboratori, docenti.

<< Cerchiamo sempre qualcuno che abbia qualcosa di nuovo da dire, e crediamo sia giusto dargli un’occasione per dirla. Se ami scrivere, fotografare, creare video, o soltanto pensi di avere un idea per collaborare scrivici. >>

Informazioni su ADV News 24h

Copyright © 2004 - 2006 ADV Magazine per PR & Marketing Network - tutti i diritti riservati.
Copyright Policy | Privacy Policy | Condizioni di utilizzo

Elenco completo delle Fonti monitorate: Advert Planet, AgoraVox, Anti Digital Divide, Bologna 2000, Comunicati Stampa, Comunitàzione, Consulente Legale Informatico, Garante della Privacy, IMlog, Interactive Adv Bureau, Jugo, La Grande Agenzia, Lavoce.info, Masternewmedia, Mauro Lupi's Blog, Mediazone, Minimarketing.it, Modena 2000, MondoBlog.it, Motoricerca, Mymarketing.it dBlog, Nanopub, Netminers, Ninja Marketing, PC Facile, PIVARI.COM, Punto Informatico, Reggio 2000, Sassuolo 2000, Sicurezza in Rete, Speedblog, StudioCelentano.it, Telospiego.it, The Intruder News, TiempoLibre, Unimagazine.it, Wireless-Italia